Associazioni in Curia: il terzo settore si fa comunità

Ieri sera in Curia le maggiori associazioni e cooperative della provincia di Latina riunite nel Forum del Terzo Settore della provincia di Latina hanno incontrato il Vescovo della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno Mons Mariano Crociata per una riflessione sul ruolo dei corpi intermedi nella comunità per una visione sociale.

“Il Forum ha voluto affrontare un profondo confronto per sancire la propria identità comunitaria, superando i frazionamenti e le fragilità di rappresentatività del passato – ha affermato il Portavoce provinciale Nicola Tavoletta, che ha introdotto la relazione del Vescovo – questa generazione di donne e uomini del Terzo Settore ha compreso la responsabilità della appartenenza comunitaria, partendo da una comune identità e muovendosi verso una condivisa visione sociale. La ricerca del confronto con il Vescovo è dovuta alla sua statura intellettuale e alla interpretazione della culturale cristiana quale la principale nella identità della comunità pontina. Il Vescovo si e’ rivolto alla sala gremita con una profonda relazione sul ruolo del Terzo Settore nel percorso della comunità, partendo dalla identità e costruendo progetti concreti tramite le idee per una visione sociale condivisa.

Straordinario e’ stato l’approfondimento del tema da parte del Vescovo – continua Nicola Tavoletta – che non solo ha aperto delle intense riflessioni, ma ha anche suggerito alle organizzazioni nuovi sentieri di concreto impegno civile e di attenzione spirituale. 

L’intensità dell’approfondimento e il coinvolgimento apportato dal Vescovo ha rafforzato la convinzione delle organizzazioni nei fondamenti della vocazione sociale: la libertà e la pietà”.

Tante le personalità e le rappresentanze che hanno contribuito all’incontro dai dirigenti delle associazioni aderenti al Forum del  Terzo Settore provinciale, alle delegazioni sindacali di Clas e dell’Ugl, dal parlamentare Moscardelli a vari amministratori locali. Significative le delegazioni dell’Inps e della CCIAA sempre vicine a questo percorso del Forum.

Questo quarto incontro in pochi mesi, dopo Pontinia, Terracina e Aprilia ha sancito, in una difficile situazione sociopolitica attuale, l’identificazione di una alleanza sociale basata sui progetti, ma anche su una forte identità comunitaria che parte dalla tradizione.

nicola e vescovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *