Acli Terra alla Regione: ridate forza agli Enti Locali per la cura del territorio

Acli Terra regionale del Lazio ha da poco svolto il Congresso regionale e porterà le sue rappresentanze al Congresso nazionale di Roma il prossimo 19 e 20 gennaio.

“La questione ambientale nel Lazio – afferma il Presidente regionale Nicola Tavoletta – è fondamentale nella visione rurale della organizzazione e dei suoi associati.

Lo sviluppo rurale non prosegue senza una  politica di attenzione all’ambiente, che passa dalle piccole comunità.

Il “declassamento” delle Province e degli enti locali di prossimità è stato l’elemento che più ha inciso sulla incuria territoriale e sulla mancata tutela ambientale. In passato la politica ha tagliato dove non doveva, creando I danni, che gravano ora sulla fruibilità delle strutture territoriali e sullo stesso sviluppo rurale.

Ci sono le elezioni regionali – continua Tavoletta – ed Acli Terra regionale pone questi tre temi ai candidati alla carica di presidente: la capacità della Regione, nei suoi limiti, di attribuire  nuovamente forza agli enti locali di prossimità per la cura del territorio, il piano di sviluppo rurale con bandi su base provinciale e, nonostante la mancanza dei decreti attuativi nazionali, delle misure e degli incentivi per le fattorie sociali.

Acli Terra regionale spinge perché la politica si riconverta al territorio e alle comunità, tramite le istituzioni e I progetti locali”.

index4


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...