Festa di Natale al Club Itaca Roma

L’11 dicembre 2017 si è tenuta la nostra grande Festa di Natale in musica presso la sede di Progetto Itaca Roma in via Nomentana, 512, organizzata dalle Volontarie dell’Associazione insieme ai Soci/Utenti e Staff del Club Itaca Roma. Hanno partecipato all’Evento tutti gli Amici e Sostenitori, accompagnati dalla musica del pianoforte suonato dal Presidente Antonio Concina e dal Socio/Utente Valerio. Presenti alla festa anche i rappresentanti dell’Advocacy Group di Clubhouse Europe, di cui il Direttore del Club Itaca Roma Guido Valentini è stato eletto Presidente.

Nel corso della festa è stato tracciato il bilancio più che positivo con cui si è chiuso il nostro 2017. A novembre abbiamo ottenuto la certificazione al modello di riabilitazione psichiatrica non clinica Clubhouse International®, riconosciuto come il più efficace “evidence based” a livello mondiale. Sono 75 i giovani adulti con diagnosi grave accolti dal centro, 37 (51%) dei quali hanno già intrapreso una o più esperienze lavorative presso aziende esterne e 8 sono stati assunti a tempo indeterminato.

Inoltre, il 2017 è stato caratterizzato da due eventi di portata nazionale: “Guizzi di Follia”, l’Incanto dei Talenti che si è svolto nella notte del solstizio d’estate a Villa Borghese, con oltre 300 partecipanti, e “Tutti matti per il riso”, iniziativa contro lo stigma sul disagio psichico e per la raccolta fondi che ha interessato 9 piazze capitoline in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (17 le città italiane coinvolte), con 1000 kg di riso distribuiti e oltre 1000 persone sensibilizzate solo a Roma.

I nostri volontari attivi al momento sono 50, più 19 le persone in formazione. E’ aumentato il numero di familiari che hanno ricevuto sostegno gratuitamente e informazioni con i corsi a loro dedicati, che portano a oltre 200 quelli finora formati. Sono 34, invece, gli utenti e i familiari coinvolti nei Gruppi di Auto Aiuto, sempre servizi rigorosamente gratuiti, per complessivi 150 dal 2011. Infine, fondamentale il lavoro di prevenzione nelle scuole, con 190 alunni sensibilizzati nel 2017 e un totale di oltre 1000.

“Progetto Itaca compie 18 anni e anche noi a Roma facciamo la nostra parte – ha dichiarato Antonio Concina – offrendo insostituibili programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione per la salute mentale. Noi ci siamo, per le persone sofferenti e per i familiari, che sempre più si rivolgono alla nostra Associazione, disarmati di fronte al disagio psichico che colpisce i loro cari.  Anche quest’anno esprimiamo un sentito ringraziamento a tutti i nostri sostenitori, che ci permettono di continuare a offrire programmi completamente gratuiti a coloro che con diagnosi psichiatrica si rivolgono a noi”.

“La certificazione ottenuta da parte di Clubhouse International e la presenza di Clubhouse Europe a Roma sono il riconoscimento del lavoro svolto – ha dichiarato il direttore Valentini – Si rivolgono a noi sempre più giovani adulti con disagio psichico grave e i professionisti del settore, desiderosi di conoscerci. Il nostro centro è una “palestra di lavoro” e permette ai Soci/Utenti di compiere quell’ultimo ma fondamentale passo che serve per reinserirsi nella società”. 

A cura di Federico, Caterina e Omar

itaca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *