Carlo Magno, l’Europa e il baccalà

Uno dei meriti indiscussi della diffusione della religione cristiana nell’Europa del medioevo, quella nata con il Sacro Romano Impero, è nell’aver introdotto come obbligatorio un giorno alla settimana l’usanza di cibarsi di “magro”. In principio erano due i giorni consacrati a questa limitazione della dieta, mercoledì e venerdì, poi nei secoli rimase solo il venerdì. Oggi è quasi del tutto disattesa.
Ma quale è l’importanza della cosa, secondo il punto di vista del gastronomo? Soprattutto una, molto semplice ma di enorme significato: quella di aver agevolato, anzi in qualche modo obbligato, l’uso del pesce a tavola nei giorni cosidetti di “magro”. Magro inteso come “non a base di prodotti carnei”,uova , burro, lardo e latte inclusi
Dobbiamo inserire l’origine di questa abitudine alimentare in un contesto storico in cui il cibo , il suo consumo, la sua abbondanza, il suo significato simbolico e quasi mistico, erano di fondamentale importanza. In fin dei conti ogni religione contempla i suoi riti ed uno di questo e quasi sempre relativo al cibo. Vale per l’Islam, per l’Ebraismo, l’Induismo e per molte religioni tribali ancora diffuse nel mondo.
La regola cristiana non chiedeva poi tanto: il venerdì si mangia pesce, punto e basta.
Ed ecco che nello spazio di pochi anni nell’Europa intera divenne uso obbligatorio quello che prima non era sconosciuto ma non così frequente: mettersi a tavola nei giorni stabiliti sapendo che olio di oliva e baccalà avrebbero avuto la meglio su tutte le altre pietanze.
Perché proprio il baccalà? Per la capacità che ha il merluzzo nordico di fermentare con l’aiuto del sale e del freddo vento del nord e quindi di potersi conservare ed essere trasportato, trasferito nei mercati di ogni paese, di ogni luogo anche all’interno del continente o sul cocuzzolo della montagna. Diamo a Cesare quello che gli spetta e aggiungiamo a questo mercato di pesce conservato anche le alici, le sardine, le aringhe e le anguille , queste ultime due spesso conservate sotto affumicatura. Se mai serviva una prova di un’Europa unita eccone una capace di resistere ad ogni dibattito: Europa Unita sotto il segno ed il gusto del baccalà e dell’olio di oliva, o di semi.
Sotto la parola Baccalà si intendono molte cose: in genere può essere sinonimo di stolidità mentale e fisica applicato all’uomo ma il gastronomo non bada a queste cose: egli cerca le differenze, i dettagli che ne distinguono le qualità. Le principali differenze sono nel sistema di conservazione: se è solo grazie al vento freddo che asciuga la percentuale di acqua nelle cellule del pesce messo ad essiccare e la fermentazione avviene per evaporazione, o con l’aiuto di salagioni più o meno intense. Per farla breve diciamo che lo “Stoccafisso” ( da stog fish: pesce bastone) e’ privo di sale, richiede diversi giorni di ammollatura in acqua fredda per riprendere il suo peso originario( circa tre-quattro volte il peso essiccato). Il Baccalà è salato, essiccato e a volte affumicato. Il più diffuso oggi è quello reso a filettoni sotto sale grosso, messo in grandi vasche dove perde peso e fermenta. Buono e a volte molto buono, carnoso, bianco, richiede due o tre giorni di dissalagione in acqua fredda da cambiarsi spesso. Poi ci sono i sempre meno frequenti Gaspe e San Giovanni, ovvero merluzzi nordici eviscerati, privati della testa e messi ad essiccare con poco sale al vento freddo del Labrador , lontano dalla mite Corrente del Golfo. Si presentano come rigidi, quasi giallognoli, spinosi e con la pelle dura. Hanno però carni dolci, delicate, quasi profumate e si prestano ad intingoli, mantecature, ad ineguagliabili minestre con ceci e rosmarino. Anche in questo caso armarsi di pazienza e bisogna cambiargli l’acqua di rigenerazione molte volte per tre-quattro giorni, sempre a temperature vicine ai 3-4 gradi. Costano parecchio anche se un tempo era il cibo popolare per eccellenza e non esiste un paese, una città in Europa che non ne abbia una sua originale ricetta.
Ad Majora.
Gastronomy Domine
Agostino Mastrogiacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *