Come affrontare le ansie dei figli rispetto alla separazione

La separazione è divenuto un evento molto diffuso e le ultime leggi in proposito hanno messo in evidenza l’attenzione che devono ricevere i minori.

La maggior parte dei minori che hanno i genitori separati non ha ottenuto una preparazione ottimale circa la disgregazione della propria famiglia. I minori spesso non vengono informati in maniera adeguata su ciò che sta per avvenire tra i genitori, dai genitori stessi.

Purtroppo nella maggior parte dei casi i genitori sono stressati o turbati e non riescono a sostenere la tensione e a prendersi cura dei figli dal punto di vista emotivo.

Lo stress si può alleviare se la coppia genitoriale riesce a mantenere una relazione collaborativa per il benessere della prole.

La comunità scientifica ha dimostrato con molti studi che, nonostante il dolore e la sofferenza iniziale, la maggior parte dei minori riesce a recuperare un proprio benessere entro due anni dalla separazione dei propri genitori.

Affinchè ciò possa avvenire, la coppia genitoriale deve fare in modo di riuscire a collaborare e che le frequentazioni con l’altro genitore affidatario siano stabilizzate.

I minori vivono la separazione come una totale perdita, avvertono che con la frattura della coppia anche loro perderanno qualcosa.

I genitori devono far capire ai figli che ciò a cui andranno incontro non è una perdita bensì un cambiamento della propria vita.

Fondamentale la continuità di frequentazione di entrambi i genitori, il minore deve capire che può fare affidamento su due solidi punti di cui potrà sempre fidarsi: mamma e papà.

Dr. ssa Alessia Micoli

Psicologa

MICOLI


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...