PROGETTO ITACA ONLUS: PER UNA CURA PIÙ “UMANA” ED EFFICACE. COSTRUIRE RETI TRA PAZIENTI, FAMILIARI E OPERATORI DELLA SALUTE MENTALE

SEMINARIO

 PROGETTO ITACA ONLUS: PER UNA CURA PIÙ “UMANA” ED EFFICACE. 

COSTRUIRE RETI TRA PAZIENTI, FAMILIARI E OPERATORI DELLA SALUTE MENTALE

Domani 29 novembre, ore 9.00 – 12.00

Roma, Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea” via di Grottarossa, 1035

 Aula C (rif. Dott. Brugnoli)

 

Presentare gli innovativi corsi di formazione per familiari, pazienti e ora anche per operatori della Salute Mentale, svolti secondo l’accreditato modello statunitense NAMI (National Alliance on Mental Illness). Questo l’obiettivo del seminario, promosso dal Prof. Paolo Girardi, Direttore U.O.C. Psichiatria Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea. I corsi per familiari, attivi dal 2013, sono stati finora 108 in tutta Italia, mentre quelli per operatori sono i primi nel nostro Paese organizzati e gestiti da volontari.  Progetto Itaca Onlus, che quest’anno compie 18 anni, ha sostenuto oltre 100mila persone e formato oltre 1500 volontari.

Dati e informazioni più dettagliate saranno forniti durante il seminario a cui interverranno:

Dott.ssa Felicia Giagnotti TedoneConsigliere Progetto Itaca Milano e

Responsabile Nazionale Formazione:
“Visione e obiettivi di P. I. Onlus. Progetti e sviluppo nazionale”

Dott.ssa Silvia Chinni CapaldoVicepresidente P. I. Roma:
“Progetti e attività dell’Associazione Progetto Itaca Roma”

Dott. Guido Alberto Valentini – Direttore Club Itaca Roma:
“Un modello innovativo di riabilitazione”

La conclusione sarà affidata alla Dott.ssa Giagnotti Tedone, che illustrerà nel dettaglio i corsi all’avanguardia proposti da Progetto Itaca Onlus. Per informazioni: 06.87752821 oppureinfo@progettoitacaroma.org

 

CHI SIAMO

Nel 1999 a Milano nasce Progetto Itaca Onlus, un’associazione di volontari impegnata nel campo della Salute Mentale; negli anni si è sviluppata a livello nazionale diventando l’organizzazione italiana più attiva e dinamica in questo campo.

Dispone di una linea di ascolto con numero verde a estensione nazionale 800.274.274, da cellulare 02 29007166, offre servizi totalmente gratuiti, si avvale di centinaia di volontari formati e, al momento, conta 11 sedi a Milano, Asti, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Napoli, Catanzaro-Lamezia Terme, Padova, Lecce e tre comitati promotori a Como, Torino e Lecco.

Il 5 luglio 2012 nasce Fondazione Progetto Itaca Onlus per promuovere lo sviluppo nazionale dell’Associazione, coordinando un network che a oggi è cresciuto fino a 11 sedi in tutta Italia.

Fa parte di un importante movimento internazionale che offre una visione innovativa del disagio psichico e collabora con importanti associazioni nate in America quali Clubhouse International e NAMI-National Alliance on Mental Illness.

www.progettoitaca.org


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...