Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 20 NOVEMBRE 2017

Questa giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia 2017 è l’occasione ennesima per riflettere e far riflettere sulle condizioni di vita attuali e di prospettiva, su benessere, salute, diritti di bambini, ragazzi, adolescenti, giovani di entrambi i sessi.
La disattenzione, non solo per la crisi che stiamo solo ora superando, è ad un punto non più sostenibile.
Tutti dobbiamo fare qualcosa per far diventare di tutti un grande processo di rinnovamento educativo ai tempi di internet. Dobbiamo impegnarci per fare la nostra parte: Istituzioni, Terzo Settore, forze sociali e culturali, Scuola, ricerca, mondo delle imprese, singoli cittadini, insegnanti, genitori, artisti, media siamo tutti educatori con la parola e l’esempio e non solo sui nostri figli ma su tutta la società.
È la sola strada possibile per diradare la nebbia che oscura il futuro.
Tutti siamo educatori
RETEFIORE dal 2001 c’è.

Gianni Palumbo – Presidente Network educativo FIORE Federazione Italiana Organismi e Reti Educative, Membro Consulta nazionale infanzia Forum Terzo Settore.

 

Attività, iniziative, partecipazioni, oggi 20 XI  2017   e nel corso della settimana in occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia svolte da RETFIORE e le sue associate.

ROMA 20 novembre

  1. a via della Greca 5 alle 14 con il 1 ° Municipio per la nascita del Consiglio municipale dei ragazzi . Partecipano anche i bambini/e della scuola Caldoro del I Municipio con la quale abbimo sviluppato un progett divulgativo che si tiene in altri 25 comuni del Lazio Umbria e Calabria
  2. alla scuola elementare Di Donato a Via Nino Bixio 83 c’è una giornata su A Scuola nessuno è straniero. Alle 16, 30 Flash Mob,tutti seduti per terra.
  3. Manifestazione di Bambini (con genitori ed insegnanti) davanti Montecitorio alle 17,30 CHE POI SARANNO RICEVUTI DALLA PRESIDENTE BOLDRINI
  4. Sono occasioni per raccogliere firme sull’Appello al presidente Mattarella.
  5. INTERVISTA A LAZIO SOCIALE

ROMA 23 novembre 

Università Lumsa, ore 10-13 incontro con gli studenti, presentazione e discussione sui diritti dell’infanzia

FUORI ROMA, LAZIO, UMBRIA E CALABRIA   20 novembre

Alcune iniziative

  • Attività e gioco nei nidi, materne, elementari e medie, centri diurni per minori, con la partecipazione di responsabili Istituzionali
  • Raccolta firme su Appello al presidente Mattarella per riportare l’attenzione sulle Giovani generazioni a Civitavecchia, Monteporzio, Cassino, Capranica, Sezze, Itri, Cori, Spello, Bevagna, Gualdo Tadino………Calabria…..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *