APERITIVO ARCHEOLOGICO MEDIEVALE – Chiesa di San Lorenzo fuori le mura e chiostro del Monastero- DOMENICA 19 NOVEMBRE ore 19.30  

“Giunto al termine della mia vita di peccatore, mentre declino canuto insieme al mondo, mi accingo a lasciare su questa pergamena testimonianza degli eventi mirabili e tremendi a cui mi accadde di assistere in gioventù, sul finire dell’anno del Signore 1327..”
Guglielmo da Baskerville (Il nome della Rosa)

Tranquilli navigatori del tempo…non ci saranno eventi tremendi…ma forse mirabili! Nessun peccato capitale come ne “Il nome della Rosa”…ma al massimo peccati di gola! L’atmosfera però…sarà quella di otto secoli fa…
La macchina del tempo difatti ha di nuovo cambiato rotta…si fa tappa in un’epoca fatta di Signori feudali, cavalieri, santi, mercanti…e ancora…manoscritti miniati, monasteri e pellegrini:
Anno Domini 1217. BENVENUTI NEL MEDIOEVO

Il viaggio inizia in una delle Basiliche più antiche di Roma, ricca di tesori, miti, leggende e bellezze: la Basilica di San Lorenzo fuori le mura, costruita già nell’evo antico, ma totalmente ri-progettata e riedificata nel 1200.
Cammineremo su un “tappeto di marmi bianchi e colorati” steso dai mastri Cosmati, rintracceremo i resti di affreschi di 800 anni fa e ascolteremo leggende di santi, martiri e cavalieri; penetreremo il chiarore soffuso di alti matronei…e disveleremo tesori di epoche più antiche, serbati gelosamente dai monaci nei recessi del santuario.
Ma questo è solo l’inizio del viaggio! Al centro del Monastero vi è il meraviglioso chiostro del Maestro di Subiaco…un gioiello architettonico medievale…unico a Roma…che ospiterà e ristorerà voi viandanti dopo il lungo peregrinare….
Ed è qui che avremo il nostro “Aperitivo Archeologico Medioevale”. Scopriremo l’origine della pasta o meglio dei “maccaroni”…le antiche ricette della Monaca Ildegarda…le prelibatezze delle corti medievali della Sicilia…i manoscritti più antichi di cucina dopo la decadenza dei secoli bui…e infine una bevanda tutta speciale a base di birra e spezie.
E viaggeremo ancora una volta nel tempo attraverso il gusto, la letteratura e la cultura…

Programma dell’evento:
Ore 19.30
Inizio della visita alla basilica medievale
Ore 20.25
visita del Chiostro medievale
Ore 20.35
introduzione ai cibi e all’alimentazione del Medioevo
Ore 20.45
Aperitivo del Medioevo con ricette autentiche dalle fonti

http://www.aperitivoarcheologico.it/tours/aperitivo-medievale/


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...