ARGOMENTI2000: “NON LASCIAMOCI RUBARE LA SPERANZA, ARGOMENTI PER L’OGGI E IL DOMANI DELLA POLITICA”

Sabato 30 settembre 2017 si terrà a Roma un incontro nazionale promosso da Argomenti2000, l’associazione di amicizia politica che riunisce, attraverso una rete di circoli e associazioni locali presenti nelle varie regioni, persone dell’area cattolica, impegnate nell’ambito sociale e politico e in particolare nelle amministrazioni locali.

Il tema “NON LASCIAMOCI RUBARE LA SPERANZA”, ARGOMENTI PER L’OGGI E IL DOMANI DELLA POLITICA” vuole essere esemplificativo e manifesta la volontà di guardare al Paese, alle esigenze vissute dalla popolazione, dando una riposta politica cristianamente ispirata. Una risposta costruita, secondo laicità, con una adeguata elaborazione culturale, da offrire al più vasto consenso nel panorama politico, senza farsi catturare da dialettiche interne alle aggregazioni attuali.

La giornata avrà inizio con arrivi e iscrizioni alle 9:30; alle 10 inizieranno i lavori con alcune brevi testimonianze e alle 11:30 i workshop tematici che si concluderanno nel primo pomeriggio con un’assemblea plenaria alle ore 15.
L’incontro vuole dare un contributo all’impegno politico, un occasione per fare un passo avanti rispetto la situazione che si sta vivendo. Ma, anche per questo, occorre lavorare per una partecipazione ampia e allo stesso tempo mirata.
L’intento è di poter  fare una proposta a tanti amici che si sentono isolati, demotivati, e ad altri ancora che si impegnano con efficacia sul territorio, ma non hanno occasioni per condividere la loro esperienze.
Si è scelto di lavorare su “argomenti” rilevanti e prioritari dell’agenda politica italiana. E su questi che si potrà dimostrare, la competenza, la praticità e, per altro verso, la stessa ispirazione cristiana che muove all’impegno. Un modo concreto di tradurre il tema cattolici e politica, offrendo contenuti politici su cui tanti possono convenire, frutto di una mediazione culturale spesso evocata ma raramente messa in atto.

Sono state individuate cinque macro aree tematiche sotto cui ricondurre singole schede che riguardano temi di notevole rilevanza.

 Aree tematiche:

1) Locale e globale: oltre il “particulare”
L’Europa perché?

2) Sviluppo per una crescita solidale
Ripensare il lavoro: cambiare paradigma
Approfondimenti
1.Giovani e lavoro
2.Il mercato del lavoro in Italia
3.Quali politiche e quale organizzazione per un sindacato vitale, in crescita capace di rappresentare i lavoratori nel XXI secolo?
4.Il cuore del rinnovamento sindacale è il luogo di lavoro
Priorità in riferimento allo sviluppo economico del Paese (Note di riferimento)

3) Una società più equa
Famiglia e politiche familiari
Il sistema sanitario italiano: una risorsa per lo sviluppo
La scuola e il sistema dell’istruzione
Un piano integrato contro la povertà
Welfare sociale

4) Riformare le istituzioni, promuovere il territorio
Giustizia e diritti di cittadinanza
Corpi intermedi e nuove forme di democrazia rappresentativa (La democrazia deliberativa)
Riforme istituzionali: quelle possibili e quelle dovute
La riforma della pubblica amministrazione con particolare riferimento agli enti locali

5) Per una ecologia integrale
Ecologia integrale
Città-metropoli per un contesto globale
Agricoltura/territori – biologico

 

E’ possibile scaricare le singole schede e avere ulteriori informazioni nel sito www.argomenti2000.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *