Il benessere soggettivo come guida per le policy pubbliche

Lucca, 4 e 5 settembre 2017. Palazzo Ducale – Piazza Napoleone

Nel 1946 nasceva la definizione di salute: «la salute è benessere fisico, mentale e sociale e non la mera assenza di malattia».

Nel 1986 la promozione della salute veniva definita come la promozione del benessere. Negli anni successivi al 2000 è nata la psicologia positiva. Negli ultimi anni attorno ai concetti di benessere e di psicologia positiva sta prendendo corpo la salute positiva. Gli sforzi di vari settori della società e in particolare dell’economia hanno condotto alla definizione di benessere soggettivo e alla creazione di strumenti per la sua valutazione.

Nel 2013 l’OECD ha pubblicato le linee guida per la misurazione del benessere soggettivo raccomandandone l’adozione ai paesi aderenti. Nel 2016 Adler e Seligman hanno pubblicato un articolo dal titolo “Using wellbeing for public policy: Theory, measurament, and recommendation” (Leggi l’articolo).

Già la Carta di Ottawa del 1986 individuava in tutta la società la responsabilità della promozione della salute escludendo che questa potesse essere limitata alla ristretta competenza sanitaria. Oggi grazie al percorso fatto nella teorizzazione del benessere soggettivo e grazie agli studi sempre più numerosi, abbiamo la possibilità di fornire un aiuto concreto a chi si occupa di scelte per la nostra prosperità. La SIPS nell’incontro annuale dei propri soci vuole portare in discussione l’attualità su questi temi.

Programma
Scarica il programma completo del meeting

Iscrizioni
Il numero dei posti sarà limitato a 200 partecipanti. Per iscriversi è necessario utilizzare il seguente form online
https://form.jotformpro.com/drardis/70764054300952
Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *