Camminata per il rilancio di Castel Fusano e Castel Porziano – 27 agosto 2017

L’Associazione Pontieri del Dialogo in collaborazione con Sentiero Verde organizza per la mattina di domenica 27 agosto 2017 una escursione nella Pineta di Castel Fusano per rilanciare e sensibilizzare un area verde straordinaria e molto provata dagli incendi.

Con questa passeggiata vogliono far conoscere questo territorio che dovrebbe essere ancora più protetto. Si percorreranno lunghi tratti all’ombra di Pini secolari, circondati dalla bellissima Macchia Mediterranea, ricca di varie specie vegetali, con fitti cespugli di mirto, corbezzoli, lentisco, erica, cisto e ginestre. Nella Pineta sono presenti varie specie di animali: picchio, cinghiale, tasso, istrice, scoiattolo.
Si visiterà l’area Archeologica d’epoca ROMANA (dell’età repubblicana) tra cui una villa attribuita a Plinio il Giovane (II secolo d.C.), che è uno di quei luoghi nei quali archeologia e ambiente naturale dialogano, facendosi paesaggio e le tracce dell’Antica Via Severiana, che congiungeva, Ostia ad Anzio.
Alle h.13, dalla Staz. Metro di C. Colombo con un Bus si raggiungeranno le belle spiagge di C. Porziano dove si trascorrerà un pomeriggio “defatigante”, comprendente oltre alla sosta pranzo, bagni e tuffi in mare, sole, chiacchiere sotto l’ombrellone e (facoltativa) una passeggiata lungo l’arenile, per osservare le dune costiere di Castel Porziano, presenti sul tratto di litorale denominato i “cancelli” che si estendono per 5 km. fino a raggiungere la Dune di Capocotta che rappresenta l’ultimo lembo della Riserva del Litorale Romano ed è la duna più lontana dalla foce del Tevere.

Per concludere in SERATA ( 19-19.30), SPAGHETTATA FINALE e..NON SOLO alla 54° Sagra della Tellina, nel caratteristico Borghetto dei Pescatori di Ostia ( facoltativa, il costo a carico del partecipante)

 

Caratteristiche tecniche: Km totali da percorrere: 10-15 Km ( circa); Difficoltà : T , dislivello 000 mt Durata: Intera giornata

1°APPUNTAMENTO: H 8.45. Binario 2- Roma Stazione “ROMA LIDO” ( adiacente alla stazione Metro B “Piramide” ), Treno metropolitano della “Roma-Ostia Lido”
2°APPUNTAMENTO: H.10 Staz.C.COLOMBO -Metro “Roma-Ostia Lido”

ABBIGLIAMENTO: Scarpe da trekking e abbigliamento adeguato al caldo estivo, oltre al costume da bagno. Sono consigliati cappellino, protezione solare, anti-insetto ed almeno un 1,5 l di acqua.pw

Adatto ai bambini

Per Informazioni e prenotazioni fare riferimento a :
AEV Raffaele Muti Tel.3487 410105-email:raffaelemuti@libero.it-Tel.Abitaz.06/56386773
AEV Luisa Mostile Tel.339 3730298 email:-lmostile@gmail.com
Iscrizioni on-line; http://www.pontierideldialogo.org/?p=2147 o via email: info@pontierideldialogo.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *