Aziende Family Friendly: al via il bando promosso dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio

Valorizzare le imprese che attivano progetti volti a incentivare la conciliazione tra lavoro e famiglia a favore dei dipendenti: questo il fine del 4° premio “Aziende Family Friendly”, promosso dal Forum delle Associazioni familiari del Lazio, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi sulla Donna, dell’Ateneo Regina Apostolorum di Roma, dell’ UCID, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, e delle ACLI, in occasione della manifestazione “E…state in famiglia”.
Al premio possono concorrere le imprese, Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni Non Profit, candidate da iscritti alle Associazioni aderenti al Forum o dagli stessi dipendenti, che promuovono la conciliazione a beneficio dei lavoratori, in particolare attivando politiche in materia di parità dei sessi, flessibilità lavorativa e job sharing, benefit per conciliare lavoro-famiglia-genitorialità, benefit per sostenere la gestione domestica, iniziative volte ad accrescere la qualità della vita dei dipendenti, partnership con il territorio locale per sviluppare servizi comuni o fruibili dai dipendenti.
I progetti vincitori avranno ampia visibilità sui social network e sui siti web dedicati e verranno segnalati come case history in una pubblicazione che il Forum delle Famiglie del Lazio curerà al termine dell’evento.

www.aziendefamilyfriendly.it

4° Premio “Aziende Family Friendly”
Bando di gara
Ottobre 2017

Il Premio
Il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, che rappresenta 43 associazioni presenti sul territorio della Regione Lazio, organizza il 4° Premio “Aziende Family Friendly”, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi sulla Donna, dell’Ateneo Regina Apostolorum di Roma, dell’Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti e delle ACLI.

 

Le finalità
Il Premio vuole valorizzare le esperienze di armonizzazione famiglia-lavoro già esistenti sul territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare le aziende sulle opportunità in termini di miglior produttività, team working e redditività offerte dalla realizzazione di iniziative di “work life-balance”.
Il Forum ha particolarmente a cuore questo progetto, in quanto una miglior qualità dei rapporti lavorativi e dei tempi di lavoro ha effetti positivi su tutti i componenti del nucleo familiare, con evidenti riflessi – anche in termini di minori costi sociali – su tutta la comunità.

Chi può partecipare
Alla quarta edizione del concorso possono partecipare Imprese, Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni Non Profit, candidate da iscritti alle Associazioni aderenti al Forum o dagli stessi dipendenti che hanno apprezzato i benefici delle iniziative intraprese.
Tutte le aziende partecipanti dovranno avere almeno una sede operativa in Italia.
Nella categoria Imprese sono comprese le Piccole e Medie Imprese, le Grandi Imprese e le Multinazionali.
Nella categoria Pubbliche Amministrazioni vengono considerati gli Enti Locali (Comuni, Unioni di Comuni, Province, Comunità Montane), le Aziende Sanitarie Locali (ASL), le Aziende Ospedaliere (AO), le Aziende di Servizi alla Persona (ASP), le Aziende Speciali e le Società di capitali a prevalente capitale pubblico locale.
Nella categoria Organizzazioni Non Profit rientrano le Organizzazioni di Volontariato (OdV), le Associazioni di promozione sociale, le Cooperative sociali, le Fondazioni di diritto civile, d’impresa, di origine bancaria, le Organizzazioni Non Governative (ONG), gli Istituti religiosi, le Università e gli enti di formazione.

Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita. Potranno partecipare le aziende i cui dipendenti segnaleranno la presenza di progetti e/o esperienze concrete di “work life-balance”.
Sul sito web del Forum delle Famiglie del Lazio (www.ForumFamiglieLazio.it) e su quello del Premio “Aziende Family Friendly” (www.AziendeFamilyFriendly.it) è disponibile il modulo per la segnalazione, che dovrà essere inviato via e-mail entro e non oltre il 20 settembre 2017 all’indirizzo ForumFamiglieLazio@gmail.com, indicando anche un referente aziendale da contattare. per eventuali informazioni è possibile contattare il seguente numero telefonico 3386524696.
Le aziende segnalate saranno contattate dai responsabili del premio per la presentazione della documentazione necessaria alla valutazione.
Ambiti di Valutazione
Saranno oggetto di valutazione i progetti aziendali di armonizzazione famiglia – lavoro che cureranno almeno uno dei seguenti ambiti:
– Organizzazione del Lavoro e dell’Orario di lavoro;
– Organizzazione dei Processi di lavoro;
– Organizzazione dei Luoghi di lavoro;
– Gestione del personale per la Maternità e la Paternità;
– Gestione dei Servizi;
– Gestione dei Benefit aziendali;
– Preparazione specifica del Management.

La premiazione
Le aziende vincitrici saranno premiate a Roma nel mese di ottobre 2017. I vincitori verranno preventivamente contattati dalla segreteria del Forum.
I progetti vincitori avranno ampia visibilità sui social network e sui siti web del Forum e del Premio.

Contatti

Forum delle Ass. Familiari del Lazio
Via in Miranda, 1 – 00186 Roma
e-mail: ForumFamiglielazio@gmail.com
Per info: Tel. 3386524696

Responsabile del premio:
dott.ssa Roberta Giodice
e-mail: Robertagiodice@ForumFamiglieLazio.it

Rapporti con le aziende:
dott. Filadelfio Contino
e-mail: Filadelfio.Contino@gmail.com

Team Premio Aziende Family Friendly:
dott.ssa Emma Ciccarelli
e-mail: Presidente@ForumFamiglieLazio.it

dott. Pier Marco Trulli
e-mail: Piermarco.Trulli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *