MUNICIPIO ROMA II e FORUM TERZO SETTORE DEL LAZIO: il 19 e 21 Luglio due eventi su legalità e mafie locali, ricordando Falcone e Borsellino

 
A Roma, in Piazza Bologna, Venerdì 21 Luglio alle 21.00 il dibattito “Nuove mafie e mafie locali” con la giornalista F. Angeli, la portavoce Forum Terzo Settore Lazio, F. Danese e i magistrati Muntone e Sabella, l’assessora municipale L. Colmayer e il saluto della Presidente F. Del Bello
 
Mercoledì 19 Luglio dalle ore 16.30 sempre presso i giardini di Piazza Bologna, il ricordo alla Meridiana in loro onore con un nuovo murale e un evento su movida e legalità, organizzato dal Municipio Roma II con il Consiglio Municipale dei Giovani e l’Associazione universitaria “Sapienza in Movimento”
 
In occasione del 25° anniversario della morte dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il Municipio Roma II ha organizzato diversi eventi per onorarne il ricordo e rinnovare la memoria.
Il contrasto ad ogni tipo di mafia passa attraverso il dibattito, la diffusione delle idee, e uno scambio continuo tra cittadini, istituzioni, magistratura, forze dell’ordine, stampa e Terzo settore.
Per questo, in stretta collaborazione con il Forum del Terzo Settore del Lazio, il Municipio Roma II ha promosso un dibattito dal titolo “Nuove mafie e mafie locali” per ricordare Paolo Borsellino e tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita nella lotta contro la mafia.
L’incontro a 4 voci si svolgerà Venerdì 21 Luglio alle ore 21.00 presso i giardini di Piazza Bologna. Interverranno Federica Angeli – giornalista de La Repubblica, Francesca Danese – Portavoce del Forum Terzo Settore Lazio, Guglielmo Muntoni – Magistrato, Presidente della Sezione Misure di Prevenzione Tribunale di Roma, Alfonso Sabella – Magistrato, Giudice Sezione GIP – GUP, Tribunale di Napoli. L’evento sarà introdotto dai saluti della Presidente Francesca Del Bello e modereranno la serata Lucrezia Colmayer – Assessora alle Politiche Giovanili e alla Memoria del Municipio Roma II e Gianluca Bogino – Presidente Commissione Politiche Giovanili del Municipio Roma II.
Sarà una serata di riflessioni, punti di vista e impegno attivo a più voci contro la diffusione del crimine organizzato, oggi sempre più presente dietro schermi commerciali, nella realtà del nostro tessuto cittadino.

Ulteriore momento di riflessione e ricordo è previsto per il pomeriggio di Mercoledì 19 Luglio dalle ore 16.30, sempre presso i giardini di Piazza Bologna. L’evento è stato organizzato dal Municipio Roma II in stretta collaborazione con il Consiglio Municipale dei Giovani e l’Associazione “Sapienza in Movimento”.
In un luogo ormai noto alle cronache per il problema della movida molesta, questa volta saranno i giovani in prima persona a farsi carico della diffusione dei principi di legalità e di contrasto alla mafia. Nella stessa occasione, dopo la deposizione di una corona di alloro e di alcune riflessioni e letture, si darà il via ai lavori di restauro della Meridiana che ricorda i due Giudici e si inaugurerà un murale che li raffigura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *