CDO Roma e Lazio: La creatività delle generazioni, la crescita delle imprese” – 24 agosto 2017

Giovedì 24 agosto al Meeting di Rimini (presso Rimini Fiera – Via Emilia, 155), si terrà la giornata CDO Roma e Lazio intitolata “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”.

La mattina si potrà visitare la mostra “La creatività delle generazioni, la crescita delle imprese”.

Perché tutto possa esistere ci vuole passione, visione, realismo, audacia.
La mostra ha come tema principale l’esperienza di uomini e donne impegnati a fecondare la quotidianità grazie al loro lavoro, usando la loro creatività per generare nuove iniziative e per far crescere le persone e le imprese.
Ma dove hanno imparato tutto questo? Chi glielo ha insegnato?
Il racconto si snoda lungo due percorsi in cui sperimentare ed immergersi – attraverso tecnologie sorprendenti – nella realtà di opere che nel corso del tempo hanno saputo esprimere un’eccellenza integralmente umana.

La mostra intende inoltre provocare il visitatore sul rapporto tra figli e genitori riguardo al mondo del lavoro. I figli sono coscienti del lavoro dei padri e delle madri? Ne percepiscono il valore umano oltre che economico? Sono interessati ad esso come proposta per la propria vita? Le madri e i padri quanto e come possono trasmettere ai propri figli la cultura del lavoro, i valori umani che ci stanno dietro e lo sostengono?

Lo spazio sarà suddiviso in due percorsi: uno interno e uno sul perimetro esterno della mostra.

Il percorso interno (necessaria la prenotazione)
È rivolto sia agli adulti sia ai bambini. Gli adulti vengono introdotti in tre “aule” nelle quali possono immergersi – attraverso strumenti nuovi e interattivi – nelle testimonianze di imprenditori, professionisti e manager con le loro storie aziendali.
I bambini, dopo un primo momento iniziale assieme ai grandi, vengono accompagnati, con il gioco e attività pensate per loro, a scoprire la potenza della creatività umana, riflettendo sul lavoro dei propri genitori e mettendosi all’opera per costruire qualcosa con le proprie mani.

Il percorso esterno (libero da prenotazione)
Il tema della mostra viene trattato anche nell’innovativo percorso esterno (libero da prenotazione) che racconta ulteriori testimonianze in un tour attraverso le regioni italiane, tra botteghe e realtà industriali, cooperative sociali e scuole, generazioni di imprenditori e collaboratori a confronto nel definire il senso dell’eredità ricevuta da chi, prima di loro, ha fatto l’impresa.

Nell’arena della Compagnia delle Opere vengono accolti i visitatori di tutte le età, dando la possibilità di accedere al percorso interno attraverso la prenotazione (online oppure al desk di accoglienza) sia agli adulti sia alle famiglie in compagnia di bambini. Per loro sono predisposti laboratori specifici nella fascia d’età dai 3 ai 13 anni mentre oltre i 13 anni potranno visitare il percorso assieme agli adulti.

Si potrà aderire alla giornata scrivendo all’indirizzo segreteria@romaelazio.cdo.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *