Albero “dentro casa”. Il Comune immobile

Nonostante i report settimanali sullo stato dello sfalcio del verde nel comune di Latina, continuano a essere numerose le sacche di degrado sparse per la città. Degrado che non viene eliminato nemmeno dopo le segnalazioni, costanti, dei cittadini.

Dopo gli arbusti di via del Lido (che ormai ricoprono quasi per intero la pista ciclabile costringendo i ciclisti a scendere in strada) anche in via Don Luigi Sturzo si vive una situazione paradossale. Dal mese di Aprile  i residenti hanno segnalato la presenza di un albero bisognoso di potatura. La situazione, settimana dopo settimana, è ovviamente peggiorata. Ora i rami hanno raggiunto il metro e cinquanta da terra con i pedoni costretti ad attraversare la strada o ad abbassarsi e molti rami sono arrivati a toccare i balconi delle abitazioni dove ovviamente prolificano ormai insetti di ogni tipo.

Il problema, oltre che di decoro, è anche di sicurezza:  un arbusto così carico di fogliame, infatti, è a rischio abbattimento in caso di forte vento. Decine le chiamate agli uffici comunali che avrebbero però sempre risposto di attendere un intervento che sarebbe stato, da mesi, imminente.

 

Andrea Lucidi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *