Pontinia: delegazione del ministro Madia per il Terzo Settore

Si arricchisce il parterre di personalità che parteciperanno all’incontro organizzato dal Forum Terzo Settore della provincia di Latina con il patrocinio del comune di Pontinia per domani, lunedì 26 giugno, a partire dalle ore 17.30 nell’aula consiliare del Comune. Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore Lazio, ha infatti annunciato la presenza di Simona Testa, segretario particolare del ministro della funzione pubblica Marianna Madia. “Con la dottoressa – ha spiegato Danese – discuteremo della riforma della pubblica amministrazione, in particolare l’azione terzo tempo, che coinvolge anche il terzo settore. Un terzo settore che se capace di interloquire con le amministrazioni  a tutti i livelli, comunali, regionali, nazionale e di avanzare proposte e modifiche, è in grado anche di rilanciare  un welfare più vicino alla comunità”

Prima dell’inizio dei lavori è previsto il saluto del sindaco di Pontinia Carlo Medici, dell’assessore alle politiche sociali del Comune Beatrice Milani e di Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore regione Lazio.

A coordinare il dibattito Nicola Tavoletta, portavoce del Forum in provincia di Latina che introdurrà le relazioni dell’On. Rita Visini, assessore regionale alle politiche sociali e Vincenzo Maria de Nictolis, direttore Inps della provincia di Latina.

Gli altri interventi saranno quelli di: Marina Gargiulo, A.P.S. Confartigianato Latina, Daniela Maurizi, A.p.s. Fantasticart, Agostino Mastrogiacomo dell’associazione trapiantati di fegato “Sese Caldarini”; Maria Mendillo dell’Auser Latina; Edgardo Bellezza di Confcooperative Latina; Pietro Marasco di Farnia Service; Michela Guarda di Hospice insieme San Marco ; Simona D’Alessio di Nuova Urbs, Francesco Borgognini di O.p.e.s. Latina; Massimo Di Guglielmo di Progetto 2000 cooperativa sociale, Maria Rosa Testa di Dfg Sport Asd Latina, Domenico Tufano dell’U.s. Acli Latina, Pina Cirillo in rappresentanza di Diaphora e Maurizio Scarsella, presidente provinciale delle Acli. Tante altre le associazioni invitate tra cui Fish e  La Rete e ordini professionali come quello degli architetti.

“Il Forum del Terzo Settore della provincia di Latina ha iniziato il suo percorso di rappresentanza ed aggregazione dei corpi intermedi aprendo subito sul territorio il tema del welfare per perseguire l’obiettivo sociale della riduzione delle disuguaglianze – sono le prime parole pronunciate da Nicola Tavoletta portavoce provinciale del Forum del Terzo Settore -. L’appuntamento provinciale di Pontinia rappresenta un’azione sociale per raggiungere obiettivi concreti, come ha fatto l’Alleanza contro la povertà per l’adozione del REIS.   Terzo Settore, Inps, Regione Lazio e amministratori locali si confrontano per costruire innovativi percorsi comuni, anche di sviluppo locale.  Abbiamo scelto Pontinia per questo summit provinciale perché la risposta alla crisi della globalizzazione siamo convinti che venga dalle piccole comunità alleate e perché il primo welfare è quello rurale, così come ha dimostrato la storia dell’Agro Pontino. A seguire andremo il 12 luglio a Terracina e poi per tutta la provincia”.

A seguire l’evento con dirette Facebook, interviste ai protagonisti e commenti, la testata specializzata sul terzo settore, Lazio Sociale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *