Premio Simpatia – 5 giugno ore 18

Il Premio simpatia, detto anche oscar capitolino, è un premio che viene conferito annualmente a partire dal 1971 a coloro i quali si sono distinti nel sociale indipendentemente dal settore in cui operano. La premiazione avviene al Campidoglio di Roma. Il Premio, ideato da Domenico Pertica, viene realizzato dal Comitato Romano Incremento Attività Cittadine e ha per simbolo una rosa in bronzo, opera dello scultore Assen Peikov.

La 47esima edizione del Premio Simpatia vedrà Irene Grandi vincitrice dell’anno 2017, per la  forte personalità e per il connubio vincente di musica e parole, dalle quali traspaiono fantasia e vivacità, emerse nei pezzi presentati come cantautrice.

Le premiazioni si terranno il 5 giugno alle 18:00 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio.

La giuria (Renzo Arbore, Carlo Verdone, Christian De Sica, Renzo Gattegna, Bruno Piattelli, Verdiana Bixio, Pippo Baudo, Giorgio Assumma, Alessandro Nicosia, Nicola Maccanico, Simona Marchini, Carlo Gianni, Marisella Federici, Athos De Luca e Gigi Proietti) assegnerà i riconoscimenti ai premiati delle diverse categorie. Ci sarà una dedica particolare alle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia, con gli omaggi al sindaco di Amatrice, alla memoria del piccolo Giordano Ciarpella e al carabiniere scelto Ivan Centofanti.

Nel corso della popolare kermesse, sarà inoltre assegnato un riconoscimento per il Premio Simpatico d’Italia, quest’anno attribuito a Luciano Baietti, l’uomo più laureato del mondo.
Si legge in una nota del Premio: «L’evento, presentato da Paola Saluzzi e Pino Strabioli, premierà in primis le Forze dell’Ordine: l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato per il progetto “Questo non è amore”, il Comandante Provinciale Marco Ghimenti per i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, la Protezione Civile di Roma, il Comandante Diego Porta per la Polizia Locale di Roma Capitale e Mauro Cordova, presidente ARVU Europea. Per letteratura e giornalismo Roberto Inciocchi, conduttore di SkyTg 24 e Michela Monferrini, autrice del libro L’altra notte ha tremato Google Maps. Per medicina, ricerca e università il professor Vincenzo Denaro, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Campus Bio-Medico. Per lo spettacolo, teatro e cinema premi ad Ambra Angiolini, Sabrina Impacciatore, Daphne Scoccia, Filippo Nigro, Fabio Troiano, Alessandro Roja, il regista Claudio Giovannesi e la nipote di Totò Elena Anticoli De Curtis. Per la musica, oltre alla Grandi, Carlotta Proietti. Per lo sport Oney Tapia, paralimpico italiano, vincitore di Ballando con le stelle. Per le storie, premio alla memoria al piccolo Giordano Ciarpella, simbolo delle giovani vittime del recente terremoto del Centro Italia, al ristorante “Da Giovannino” di Amatrice, a Marco Gloria, postino di Amatrice, al mensile romano Scomodo, a Mario Venezia, presidente Fondazione Museo della Shoah e a Flavia Rizza, testimonial cyberbullismo per la Polizia di Stato. Per la solidarietà il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, Maria Laura Garofalo per l’impegno pro-terremotati, la Cooperativa Sociale Integrata Giuseppe Garibaldi (agriturismo sociale ragazzi autistici) e Liberata Giovannelli, dirigente Acea. Per l’arte Barbara Jatta, direttrice Musei Vaticani, e l’architetto Giuseppina Cristalli».
L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale e dalla Regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *