FORUM 015: IL LAVORO E’ UNA PRIORITA’ UMANA

ACLI, Confartigianato Imprese, Compagnia delle Opere e Confcooperative

Il lavoro è una priorità umana!

Le Associazioni aderenti al “Forum 015” (Coordinamento permanente della provincia di Latina),  accolgono e fanno proprie le parole del Santo Padre a Genova.

Le parole del Santo Padre Francesco, durante la visita a Genova, sulla necessità di portare il lavoro nella società e non l’assistenza del reddito per tutti (“Dev’essere chiaro che l’obiettivo vero da raggiungere non è il “reddito per tutti”, ma il “lavoro per tutti”), rinnovano le convinzioni delle Organizzazioni provinciali aderenti al “Forum 015”: Acli, Compagnia delle Opere, Confartigianato Imprese e Confcooperative che da mesi, in provincia di Latina, si adoperano per costruire una cerniera collaborativa tra gli operatori e gli enti pubblici per promuovere soluzioni di sviluppo locale.

Le Associazioni imprenditoriali e del lavoro aderenti al “Forum 015”, Organizzazioni che guardano alla Dottrina Sociale della Chiesa, hanno incontrato le rappresentanze politiche e i cittadini proponendo progetti concreti e soluzioni alle criticità.
Gli operatori sono tornati a recepire la necessità di progetti condivisi e di partecipazione comunitaria, anche se così non è per alcune amministrazioni comunali che ancora non favoriscono con atti concreti le aggregazioni economiche.
I rappresentanti del “Forum 015” hanno apprezzato l’impegno per generare competenza professionale assunto dalla Diocesi di Latina, promuovendo progetti formativi per il lavoro.

Come sostenuto in tutti gli incontri dalle rappresentanze del “Forum 015” (ACLI, CdO, Confartigianato e Confcooperative) le soluzioni alle difficoltà occupazionali vengono dal basso, tramite progetti di sviluppo rurale con filiera corta, il sostegno alle PMI ed alle aziende artigiane di qualità e, in particolare, dando voce ad un nuovo welfare locale.

I fondi ci sono, gli enti locali dovrebbero aiutarci ad intercettarli con la forza della “politica vera” e della rappresentanza.
Sul tema del servizio pubblico e delle infrastrutture le Organizzazioni aderenti al “Forum 015” si assumono la responsabilità di voler favorire l’impatto sociale della nuova strada Roma Latina, svolgendo una funzione di mediazione sociale per integrare le norme di cantiere nelle dinamiche della comunità Pontina.
A tal proposito è stato chiesto un incontro ai vertici della Regione Lazio e della Società Autostrade per il Lazio.

Latina 29 maggio 2017

Nicola Tavoletta – Direttore provinciale ACLI
Ivan Simeone – Direttore provinciale Confartigianato
Edy Bellezza – Direttore interprovinciale Confcooperative
Maurizio Dell’Unto – Presidente CdO Roma e Lazio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *