Progetto ITACA Roma: per la mente, con il cuore

Nel panorama delle iniziative per il sociale, Progetto Itaca Roma si presenta come un’associazione di volontariato che si occupa di salute mentale, ed è presente, con varie sedi in tutta Italia.
Progetto Itaca Roma realizza, attraverso il Club, un progetto di riabilitazione sociale e lavorativa, per ragazzi e ragazze che vivono un disagio mentale. Allo scopo di attuare il modello Clubhouse, è prevista l’adesione ai 37 Standard del modello Clubhouse International, che dettano i diritti dei Soci e le caratteristiche del modello Clubhouse . Le attività che si svolgono nel Club sono suddivise in quattro aree di lavoro, tra cui i Soci possono liberamente scegliere, e strutturare la loro giornata lavorativa.

Le aree di lavoro sono 4 e sono tutte ugualmente impegnative per i Soci. L’area Clerical prevede attività di tipo prettamente impiegatizio; l’area Ristobar concerne tutte le attività che ruotano attorno al bar e alla cucina del Club. L’area Manutenzione comprende tutti i possibili interventi di cura e mantenimento della struttura della Clubhouse e degli spazi connessi, l’area giardinaggio riguarda invece la cura del giardino e dell’orto. La libera scelta di un’attività implica un momento di autodeterminazione del Socio in merito alla valorizzazione delle proprie abilità. I Soci non sono legati al Club da alcun vincolo contrattuale o contratto di lavoro. “L’adesione è libera e dura tutta la vita” è il primo e fondamentale diritto enunciato dagli Standard e costituisce al contempo il più importante diritto- libertà attribuito ad ogni ragazzo e ragazza che lavora nella Clubhouse Il Club Itaca offre un percorso di sostegno alle persone con disagio mentale dal punto di vista riabilitativo ma non un sostegno terapeutico. La finalità principalmente conseguita è quella di valorizzare le abilità dei Soci, cioè i ragazzi e ragazze che lavorano nel Club incentivando le loro capacità. Club Itaca collabora con i medici e terapeuti di ciascun Socio ma non fornisce un supporto terapeutico, bensì riabilitativo da un punto di vista sociale e lavorativo. Ed è utile sottolineare che questi due aspetti sono opposti e complementari, e quindi non possono essere realizzati dalle stesse persone fisiche.
Nell’ultima riunione plenaria Club Itaca ha deciso di aderire al blog Lazio Sociale.
Il Club Itaca Roma ha partecipato all’evento Premio Formica d’Oro che si è svolto a Roma il 25 febbraio 2017 e organizzato dal Forum del Terzo Settore del Lazio con una cerimonia che si è tenuta nel Parco della Croce Rossa; il suddetto Premio è stato vinto da Club Itaca Roma nel 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *