“Contro il degrado si collabori con il terzo settore”

Cuori Italiani prende parte al dibattito sullo sviluppo del territorio aperto da tante organizzazioni sociali in provincia e puntualizzato dalla conferenza su giovani e lavoro, svolta a Latina dal mondo diocesano.

“La partecipazione sociale nell’amministrazione pubblica e privata è un riferimento per l’economia sociale che è nel programma di cuori italiani. La scelta di tante organizzazioni di Terzo Settore di proporre i patti di collaborazione è una soluzione che verrà portata come tema di confronto nelle amministrazioni pubbliche dove cuori italiani è rappresentata – si legge in una nota inviata dal movimento politico -. È terribile vedere i parchi pubblici abbandonati a Latina, quando in altre città trovano soluzioni con i patti di collaborazione. Per sollevare la città di Latina dalla profonda difficoltà gestionale la strada da tracciare è quella della collaborazione formale con la società civile organizzata”.

“Fa bene il sindaco di Latina a convocare le parti sociali, ma non ci si può fermare alla analisi accademica dopo un anno di amministrazione. Oggi già si deve lavorare ai progetti. È triste vedere il parco san Marco abbandonato dopo gli investimenti e la realizzazione della precedente amministrazione – rincara la dose il coordinatore provinciale Enrico Tiero -. È importante coinvolgere le città sulla Roma-Latina non criticarla, ora che realizzabile, dopo l’adesione di due maggioranze diverse in Regione Lazio. Cuori Italiani vede nell’economia sociale il riferimento politico e nel confronto con le rappresentanze dei corpi intermedi il metodo per realizzare i progetti per la cura delle città. Auspica che chi ha ruoli istituzionali, rispettandoli, abbia cura di confrontarsi con tutte le organizzazioni, senza preclusioni ideologiche. Cuori Italiani nella propria agenda politica pone tali temi come principali, sia nella realta’ locale, che in quello nazionale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *