Acli di Viterbo: 1° compleanno del Dado Solidale

Sabato 27 maggio alle ore 9.30 a Viterbo, presso il giardino “Chiara Lubich” Porta della Verità, si festeggerà il 1° compleanno del DADO SOLIDALE, realizzato dalle Acli di Viterbo con la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto Fantappié e degli artisti Gabriele Kucich e Walter Kostner.

Il progetto Dado Solidale è nato un anno fa a seguito dell’avviso pubblico del Comune di Viterbo, per la realizzazione di progetti in favore della coesione sociale.
Dado Solidale ha come obiettivo ”far crescere e sviluppare una cultura di inclusione, di accoglienza, di reciprocità con il prossimo”.
Lo scorso anno, centoventi ragazzi dell’Istituto Fantappié, hanno scritto elaborati e frasi sulla pace, l’accoglienza, l’amore reciproco, la tolleranza e la fraternità. Una commissione ha scelto le sei frasi che sono state stampate sulle facciate del Dado, con sottofondo le vignette illustrative dell’artista Walter Kostner.
Il Dado Solidale gigante, progettato dall’ingegnere Gabriele Kucich e costruito in acciaio e policarbonato, ruotante su di un asse inclinato, è stato posizionato all’interno del giardino di Porta della Verità e chiunque può farlo ruotare e leggerne le frasi. Un leggio ne illustra l’ideazione, il significato e la motivazione dell’installazione.

Le Acli sostengono la nuova biblioteca dell’Istituto Fantappié; chi desidera può contribuire portando un libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *