“Sviluppo rurale e le opportunità” Terzo incontro di informazione e orientamento allo sviluppo rurale

Prenderà il via il 17 maggio prossimo, presso l’agriturismo “Il Casale di Giulia” in via Carano snc ad Aprilia, il terzo  dei quattro incontri di formazione e orientamento allo sviluppo rurale organizzati da Acli Terra e dall’ufficio pastorale per il lavoro della diocesi di Albano.

Verrà trattato il tema dello “sviluppo rurale e le opportunità” con il convegno che avrà inizio alle ore 18.

I relatori saranno Don Gianni Fusco, docente di teologia dogmatica della Lumsa, con un intervento dal titolo: “Economia, lavoro, regno di Dio. Prospettiva biblica e magistero della Chiesa”; Agostino Mastrogiacomo, chef internazionale premiato dal Gambero Rosso e presidente dell’Associazione A.L.B.A..

“Incentrerò il mio intervento su un excursus storico sulle varie politiche agricole che si sono succedute in Europa. Politiche essenziali se si pensa che agli inizi del 900 l’accesso al cibo impegnava il 60-70% delle risorse di ogni famiglia – ha spiegato Mastrogiacomo-. Non è un caso che le prime politiche comunitarie si siano orientate nel verso di facilitare l’accesso al cibo. Diminuendo il dispendio economico in quel settore infatti si è permesso lo sviluppo di tante altre economie, come quella domestica e quella della moda. Politiche agricole che sono tornate essenziali in questi anni di crisi, dove però si sono anche modificate. Se fino a qualche decennio fa miravano quasi esclusivamente a garantire e rendere meno oneroso l’accesso alle derrate alimentari, oggi le stesse hanno assunto una caratteristica più qualitativa. Si vogliono premiare le qualità storiche, ambientali, sensoriali e igieniche dei cibi con un trend che, solo apparentemente in modo paradossale, intende come innovazione un ritorno al passato. Oggi infatti si punta a una zootecnica tradizionale per il semplice fatto che è stato dimostrato come le alte produzioni, di latte come di carne, non corrispondano in realtà a qualità organolettiche  e nutritive di valore”.

Durante il convegno sono anche previsti gli interventi di Don Alessandro Saputo, vicario territoriale; Nicola Tavoletta, presidente provinciale e commissario regionale di Acli Terra e Rita Leli, direttore dell’ufficio pastorale per il lavoro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *