Fine vita: la legge analizzata in un convegno
Sabato 13 maggio alle ore 18:00 presso la Curia Vescovile di Latina, a P.zza Paolo VI, Latina, si terrà il convegno sulla nuova proposta di legge in materia di “Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)” che nei prossimi giorni verrà discussa in Senato.
Alla presenza di Mons. Mariano Crociata, Vescovo della Diocesi di Latina, Terracina, Sezze e Priverno, interverranno Emmanuelle Di Leo, Presidente Steadfast Onlus; Alfredo Mantovano, Magistrato e Vicepresidente del Centro Studi Livatino; Renzo Puccetti, medico e docente del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II dell’Università Pontificia Lateranense; Gonzalo Miranda L.C., già Decano e Ordinario della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. A moderare Benedetto Della Site, cooperante di Steadfast Onlus.
“Quella che analizzeremo è una proposta di legge importante e dalle molteplici implicazioni non solo mediche ma anche morali, già approvata alla Camera e che ora vedrà discussa in Senato per l’eventuale approvazione definitiva – ha spiegato il presidente di Steadfast Onlus Emmanuele Di Leo -. Si tratta di un’azione legislativa che potrebbe riguardare un numero importante di cittadini a cui quindi è fondamentale dare informazione per dare consapevolezza dell’eventuale cambiamento in atto. Per questo abbiamo organizzato questo incontro dove la legge verrà analizzata da un punto di vista giuridico, medico e morale-bioetico. Quello di sabato sarà solo il primo di una serie di incontri organizzati da Steadfast dove si parlerà, in più iniziative, di sfruttamento delle donne, di educazione, di famiglia come mezzo di sviluppo economico-sociale”.