Documenti storici gettati dal Sindaco. Fap Acli: “Li dia a noi per la custodia”
“Il sindaco Damiano Coletta o chi per lui dia a noi i faldoni contenenti targhe, medaglie, pergamene e riconoscimenti relativi agli anni dell’amministrazione di Vincenzo Zaccheo che la sua segreteria ha deciso di gettare in discarica. Li costituiremo gratuitamente, restaureremo dove necessario, e poi li consegneremo alla casa comunale per farli inserire nell’archivio storico che dovrebbe essere uno dei capisaldi di ogni comunità”. Queste le dichiarazioni di Donato Romagnuolo, segretario provinciale della Fap Acli in riferimento alla notizia resa nota dall’ ex assessore alla Qualità Urbana e ai Grandi Eventi Maurizio Guercio.
La segreteria del sindaco avrebbe infatti inviato in discarica i documenti relativi al Raduno Nazionale degli Alpini, del Raduno Nazionale e Regionale dei Carabinieri, agli eventi in cui venne conferita la cittadinanza onoraria al rettore maggiore dei Salesiani Don Pascual Chávez Villanueva, all’Arma dei Carabinieri e alla “Fondazione Roma”, oltre che quelli relativi alla visita del Cardinal Ratzinger prima di diventare Papa. Tutti eventi che hanno segnato gli anni di quella amministrazione legittimamente eletta e hanno portato il nome della città di Latina alla ribalta del panorama nazionale.
“La Fap ACLI custodirebbe gratuitamente tale materiale, che ha un valore per la storia della nostra giovane comunità e perché sia prova dell’impegno delle donne e degli uomini che hanno fatto e stanno facendo Latina – ha sottolineato Franco Assaiante, vice segretario provinciale -. I pensionati e gli anziani delle Acli offrono alla città il proprio impegno, collaborando con le istituzioni cittadine, perché il bene della comunità, ne siamo convinti, passa anche dall’identità storica”.