Debiti e prestiti, la legge che salva famiglie e professionisti
Un acquisto non preventivato, un investimento andato a male. Problemi quotidiani di famiglie e professionisti che spesso cercano di superare chiedendo prestiti che non riescono però a onorare nei tempi previsti e che si colmano contraendo nuovi debiti. Un problema sociale importante quello del sovra indebitamento oggi affrontato anche a livello legislativo con la legge 3/2012 rinominata legge anti-usura e anti-suicidi.
Liberarsi dai debiti è possibile anche se la normativa, di per sé complessa, non viene sempre presa in considerazione. Proprio di questo si parlerà, il 5 maggio prossimo a partire dalle 15.30, nel convegno organizzato dallo studio “Turco Liveri” presso la sede del comitato di quartiere Aprilia Nord, in via Veneto 2. Patrocinato dal comune di Aprilia nell’incontro, dopo una panoramica sulla legge, si descriverà il procedimento di esdebitazione (liberazione da tutti i debiti) previsto dall’ordinamento giuridico.
Saranno presenti quali relatori l’avvocato Silvia Cerfeda e il Commercialista Gianluca Lega, con la procedura di risoluzione della crisi che verrà analizzata dagli avvocati Daniele Marini e Giulio Mazzaglia del foro di Latina, i primi a vedersi approvata nel capoluogo la procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento in un procedimento terminato il 13 gennaio di quest’anno .
Una legge importante quella sul sovraindebitamento che va ad insinuarsi in tutti quei casi in cui la legge fallimentare non interviene, ossia nel caso di imprese non fallibili, di semplici consumatori, professioni, aziende agricole ma anche start up.
“I motivi che hanno indotto il legislatore a introdurre la normativa in materia devono ricercarsi prima di tutto nella volontà di inserire uno strumento legale in grado di consentire, ai soggetti fortemente indebitati, di ottenere la cancellazione dei debiti e la conseguente possibilità di riacquistare un ruolo attivo nell’economia (fresh start) senza restare schiacciati dal peso del preesistente indebitamento – ha spiegato l’avvocato Giulio Mazzaglia-. E’ importante quindi che anche i semplici cittadini partecipino a incontri come quello organizzato ad Aprilia, così da capire se le loro eventuali problematiche possano essere risolte grazie a questo nuovo e prezioso strumento legislativo”.