Imprese agricole: le nuove leggi e i finanziamenti
Prenderà il via il 3 maggio prossimo presso la parrocchia di San Pietro in Formis (via Mediana 45, Campoverde) il secondo dei quattro incontri di formazione e orientamento allo sviluppo rurale organizzati da Acli Terra e dall’ufficio pastorale per il lavoro della diocesi di Albano.
Verrà trattato il tema degli “strumenti giuridici ed economici per le imprese agricole” con il convegno che avrà inizio alle ore 18. Ad alternarsi al tavolo dei relatori saranno Claudio Brinati (vice presidente di Confcooperative Latina ) Maria Cristina di Pofi (avvocato responsabile dello sportello giuridico delle Acli Latina e c.m. presso la facoltà di giurisprudenza dell’università di Camerino) e Daniela Valentini (Agrotecnico e docente all’università di Tor Vergata). Questi i temi degli interventi: Le cooperative in agricoltura e nella itticoltura; Il lavoro in agricoltura, diritti e doveri, la previdenza sociale; aziende agricole e i finanziamenti del piano sviluppo rurale.
Parteciperanno all’incontro Don Alessandro Saputo, vicario territoriale, Nicola Tavoletta, presidente provinciale e commissario regionale Acli terra e Rita Leli, direttore dell’ufficio pastorale per il lavoro.
“Il settore rurale è uno di quelli più remunerativi in provincia – ha commentato il direttore provinciale delle Acli Nicola Tavoletta – svilupparlo rappresenta un dovere che porterebbe non solo a nuovi posti di lavoro nelle aziende esistenti ma anche all’apertura di nuove realtà. Essere consapevoli di tutte le opportunità che le istituzioni offrono garantirebbe inoltre la possibilità di ridisegnale la multifunzionalità dell’agricoltura in tutta la provincia. Il settore agricolo non è più infatti limitato alla produzione ma da tempo garantisce lo sviluppo di nuove forme di attività imprenditoriali, pensiamo alle fattorie didattiche, a quelle sociali, alle opportunità di recupero psicofisico, al settore della formazione, agli agriturismi. L’obiettivo degli incontri organizzati da Acli Terra della provincia di Latina e dall’ufficio pastorale per il lavoro della diocesi di Albano – spiega ancora Tavoletta – è quello di offrire ai cittadini le informazioni e l’orientamento necessari per partecipare ai bandi regionali messi loro a disposizione. Ai contenuti tecnici si alterneranno riflessioni sulla visione economica della dottrina sociale, perché il lavoro torni a essere prima di tutto un valore comunitario, che rispetti le caratteristiche del territorio e la sua identità sociale. La provincia di Latina – ha concluso il direttore provinciale delle Acil – è l’ottava in Italia per esportazione di prodotti agricoli, in un contesto nazionale che ha fatto registrare un +9,6% della produzione dei prodotti Dop e Igp e una diminuzione dei costi di produzione del -2,1%. Dati confortanti sui quali è necessario continuare a lavorare reinterpretando, quando necessario, lo stesso settore rurale oggi declinabile in moltissime sfaccettature”.