Promuovere la conoscenza della città di Roma con l’Associazione culturale Info.roma.it

Lazio Sociale ha intervistato Alessandro Cremona, Presidente dell’Associazione culturale Info.roma.it, che partecipa al premio ROMA Best Practices Awards 2017, “Mamma Roma e i suoi figli migliori.

L’associazione culturale Info.roma.it si è costituita nel 2007 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della città di Roma. Dalla loro costituzione hanno coinvolto circa 15000 associati che hanno permesso lo sviluppo del progetto ed hanno partecipato alle attività culturali.

1) Di cosa si occupa e quali sono gli obiettivi dell’Associazione culturale Info.roma.it?

L’associazione nasce per realizzare un supporto completo e dettagliato con cui scoprire e valorizzare ogni aspetto storico, artistico e culturale del territorio e della società. Prima di tutto coinvolgendo persone reali in attività aggregative. Visite, lezioni itineranti, seminari sono parte attiva del nostro programma culturale. In contemporanea, trasferendo queste esperienze e conoscenze in un spazio virtuale di comunicazione accessibile a tutti, il portale  www.Info.roma.it.

2) L’Associazione culturale Info.roma.it parteciperà a “ROMA Best Practices Awards 2017, Mamma Roma e i suoi figli migliori”, cosa rappresenta per voi questo premio?

Un occasione per diffondere ancor più la conoscenza della città e sopratutto delle sue meraviglie ancora sconosciute alla maggioranza dei cittadini. Roma è anche una comunità caratterizzata da divisioni ed attriti. La sua storia e il nostro patrimonio culturale ci unisce e ci può stimolare per il futuro.

3) quale vostro progetto o iniziativa volete porre all’attenzione della giuria del premio?

Il principale progetto realizzato è la mappatura totale dei monumenti e delle realtà culturali dell’intera area metropolitana (circa 15.000 punti di interesse). In parallelo, abbiamo sviluppato un applicazione che permette facilmente (tramite un dispositivo mobile) di identificare e localizzare i punti di interesse presenti nelle proprie vicinanze.

5) Per l’Associazione culturale Info.roma.it cosa si dovrebbe fare per dare risalto e valore al mondo dell’Associazionismo?

Prima di tutto costituire uno spazio fisico a loro dedito. Fondamentale un successivo processo per stimolare dialoghi, sinergie ed interazioni.

6) una parola che rappresenti il lavoro che voi fate sul territorio e che volete venisse evidenziato dal Premio

Valorizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *