Manifesti anti-stranieri, Danese (Forum Terzo Settore Lazio) sconcertanti manifestini, invece di concordia, immotivata discriminazione

Comunicato Stampa del Forum del Terzo settore Lazio

“Reputiamo sconcertante l’azione svolta da un gruppo cosiddetto identitario-nazionalista con i manifestini contro gli esercizi commerciali gestiti da alcune persone straniere a Roma. Soprattutto perché inconsistenti nelle generiche motivazioni addotte dai promotori di ‘Azione frontale’ (la presunta evasione delle tasse che consente loro di praticare prezzi bassi e concorrenza sleale ai negozi ‘italiani’) e un non sottinteso tono discriminatorio, che viene mascherato da ragioni economiche di difesa dei commercianti italiani e delle merci italiane”.

Così, in una nota, si esprime Francesca Danese, Portavoce del Forum del Terzo Settore Lazio, l’organismo che riunisce oltre trenta reti del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale italiana e di solidarietà internazionale nel Lazio e che coinvolge oltre un milione di persone della regione.

“Riteniamo che in un quartiere complicato, e anche difficile come Tor Bella Monaca , ma ricco di umanità e persone per bene, si dovrebbe il più possibile contribuire alla serenità, alla concordia, alla integrazione, invece di dedicarsi a solleticare istinti di diffidenza, che possono sfociare facilmente in un razzismo immotivato.

Peraltro, – conclude Danese – la cosa paradossale è che  i negozianti stranieri, le cui serrande sono state fatte oggetto dell’affissione dei volantini anti-compere,  – come riporta ‘La Repubblica’ nel suo servizio – pagano l’affitto dei loro fondi a proprietari italianissimi”.

_______________________________________
Note sul Forum Terzo Settore nel Lazio
Con oltre un milione di persone coinvolte, il Forum del Terzo Settore nel Lazio è una rete di circa 30 reti solidali, che riunisce, potenzia e valorizza il mondo del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, dell’impresa sociale e della solidarietà internazionale. Tra soci, lavoratori di cui molti sono disabili, volontari  collaboratori, ne rappresenta ben oltre 300.000 di tutte le provenienze culturali, sociali, politiche, etniche, religiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *