Sviluppo rurale e opportunità per le aziende, primo incontro di informazione e orientamento allo sviluppo rurale

Prenderà il via domani, 19 aprile, a partire dalle ore 18 all’interno della parrocchia Natività di Maria Ss. in via Vallelata ad Aprilia, il primo dei quattro incontri di formazione e orientamento allo sviluppo rurale organizzato da Acli Terra e dall’ufficio pastorale per il lavoro della diocesi di Albano.

Il tema dell’incontro di domani sarà: “Lo sviluppo rurale e le opportunità”. A relazionare don Gianni Fusco, docente di teologia dogmatica all’università Lumsa che incentrerà il suo intervento su “Economia Lavoro Regno di Dio, prospettiva biblica e magistero della Chiesa. A seguire l’intervento di Daniela Valentini, agrotecnico e docente dell’Università di Tor Vergata che parlerà di “Aziende agricole e  finanziamenti del piano sviluppo rurale”. Previsti anche gli interventi di Don Alessandro Saputo, vicario territoriale, Nicola Tavoletta, presidente provinciale e commissario regionale Acli Terra e Rita Lelli, direttore dell’ufficio pastorale per il lavoro.

I prossimi incontri sono previsti per il 3-17-31 maggio prossimi.

 “Il settore rurale è uno di quelli più remunerativi in provincia – ha commentato il direttore provinciale delle Acli Nicola Tavoletta – svilupparlo rappresenta un dovere che porterebbe non solo a nuovi posti di lavoro nelle aziende esistenti ma anche all’apertura di nuove realtà. Essere consapevoli di tutte le opportunità che le istituzioni offrono garantirebbe inoltre la possibilità di ridisegnale la multifunzionalità dell’agricoltura in tutta la provincia. Il settore agricolo non è più infatti limitato alla produzione ma da tempo garantisce lo sviluppo di nuove forme di attività imprenditoriali, pensiamo alle fattorie didattiche, a quelle sociali, alle opportunità di  recupero psicofisico, al settore della formazione, agli agriturismi. L’obiettivo degli incontri organizzati da Acli Terra della provincia di Latina e dall’ufficio pastorale per il lavoro della diocesi di Albano – spiega ancora Tavoletta – è quello di offrire ai cittadini le informazioni e l’orientamento necessari per partecipare ai bandi regionali messi  loro a disposizione. Ai contenuti tecnici si alterneranno riflessioni sulla visione economica della dottrina sociale, perché il lavoro torni a essere prima di tutto un valore comunitario, che rispetti le caratteristiche del territorio e la sua identità sociale. La provincia di Latina – ha concluso il direttore provinciale delle Acil – è l’ottava in Italia per esportazione di prodotti agricoli, in un contesto nazionale che ha fatto registrare un +9,6% della produzione dei prodotti Dop e Igp e una diminuzione dei costi di produzione del -2,1%. Dati confortanti sui quali è necessario continuare a lavorare reinterpretando, quando necessario, lo stesso settore rurale oggi declinabile in moltissime sfaccettature”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *