Mamma Roma e i suoi figli migliori, l’antimafia di “DaSud”
Una nuova intervista a una delle associazioni che stanno partecipando al premio ROMA Best Practices Awards 2017, “Mamma Roma e i suoi figli migliori”, ideato da Paolo Masini, consigliere del ministro dei beni culturali ed ex assessore allo sport e alle periferie di Roma Capitale. Un ulteriore modo per conoscere tante buone pratiche del Lazio e della Capitale e per immergersi nella realtà di un concorso che ha come obiettivo principale quello di diffondere ottimismo.
E’ la volta di da Sud, un’associazione di promozione sociale e antimafia che nasce in Calabria nel 2005 per sperimentare percorsi di giustizia sociale, sviluppare i diritti come strumento di contrasto ai clan e ricostruire l’antimafia popolare. Dal 2009 al 2015 l’associazione ha la sua sede nazionale a Roma, nello storico quartiere Pigneto, dove aveva aperto la prima mediateca sulle mafie e l’antimafia della Capitale dedicandola alla memoria di ‘Giuseppe Valarioti’. Dal 2016, insieme alla Cooperativa Diversamente e l’Associazione Via Libera, ha promosso l’Accademia popolare dell’antimafia e dei diritti presso l’Istituto Enzo Ferrari di Roma, della quale abbiamo parlato con il presidente Danilo Chirico
Di cosa si occupa e quali sono gli obiettivi dell’ Associazione daSud?
L’ Associazione Dasud è un ente associativo di promozione sociale, per lo svolgimento di attività di utilità sociale in favore di associati o terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della dignità e libertà personale degli associati. Gli scopi associativi principali sono la ricostruzione di una memoria condivisa e dal basso sui fenomeni mafiosi e sull’antimafia sociale, il contrasto sociale e culturale alle mafie mediante un impegno attivo a costruire antimafia sociale nella città di Roma e in tutta Italia con attività di prevenzione, nell’educazione all’antimafia e alla legalità. Inoltre vi sono la promozione di una cultura antimafia e basata sui principi della Costituzione, attraverso la valorizzazione delle lotte non violente contro il dominio mafioso dei territori e della resistenza alle infiltrazioni di tipo mafioso, attività di promozione dell’ambiente e dello sport, della difesa dei diritti della persona, della pace, dei diritti umani, della tutela dei diritti civili e dei diritti sociali, della cultura, della dignità del lavoro, della parità di genere.
L’Associazione daSud parteciperà a “ROMA Best Practices Awards 2017, Mamma Roma e i suoi figli migliori”, cosa rappresenta per voi questo premio?
Per l’Associazione daSud il “ ROMA Best Practices Awards 2017, Mamma Roma e i suoi figli migliori” rappresenta un evento importante in cui ogni realtà sociale può presentare le proprie idee, progetti e pratiche per il recupero dei beni comuni a Roma, l’importanza della condivisione di ciò che si è fatto o si sta facendo sui territori.
Quale vostro progetto o iniziativa volete porre all’attenzione della giuria del premio?
Vogliamo presentare il progetto dell’Accademia popolare dell’antimafia e dei diritti che consiste in un laboratorio permanente di cultura e diritti di cittadinanza per gli studenti, un hub dove avviare un’alleanza tra artisti, associazioni, reti territoriali, scuole e istituzioni per promuovere diritti sociali e civili. Inoltre può rappresentare la location ideale per la produzione artistica e un palcoscenico capace di ospitare importanti e originali progetti artistici e culturali. E’ uno spazio che si trova all’interno di una scuola a poca distanza dalla Chiesa di Don Bosco ed è aperto al territorio, un luogo dove poter promuovere workshop, laboratori, eventi culturali, progetti artistici e culturali.
Per l’Associazione daSud cosa si dovrebbe fare per dare risalto e valore al mondo dell’Associazionismo?
Si dovrebbe dare risalto all’importanza del mutualismo, solidarietà, formazione, progetti e idee che provengono dall’associazionismo come soluzioni pratiche per le città in cui si trovano.
Una parola che rappresenti il lavoro che voi fate sul territorio e che volete venisse evidenziato dal Premio
Antimafia sociale