Francesca Danese nuovo portavoce del Forum Terzo settore Lazio
Il Forum del Terzo Settore della regione Lazio ha un nuovo portavoce. Francesca Danese, già presidente dei centri del volontariato del Lazio e Assessore alle politiche sociali del comune di Roma durante la giunta Marino, succede a Gianni Palumbo che per due mandati ha ricoperto il ruolo di portavoce regionale. La Danese è stata eletta ieri, mercoledì 5 Aprile, dall’assemblea del forum del Terzo Settore regionale che ha espresso il voto dopo un lungo e non sempre scontato confronto tra i rappresentanti delle organizzazioni aderenti al forum.
Danese, proveniente dal mondo del volontariato, è stata la presidente del Cesv Lazio, Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio e anche durante il suo mandato come assessore ha fatto della sua capacità di comunicare con le tutte le anime del terzo settore un puto di forza. Periodo non semplice, quello dell’attività politico istituzionale con la nuova portavoce del Forum messa sotto scorta per le minacce di morte ricevute all’indomani della sua scelta di smantellare i famosi residence gestiti da alcune cooperative coinvolte dall’inchiesta Mafia Capitale che ospitavano famiglie sfrattati a prezzi decisamente poco convenienti per il comune, circa 4 mila euro al mese.
Nata a Trasacco, nella Marsica, Francesca Danese è educatrice di comunità ed epidemiologa sociale. E’ stata presidente di Anlaids Lazio dal ’93 al 2001 e segretario nazionale dal ’99 al 2001. Ha lavorato sempre nel Terzo settore e per la promozione del volontariato e la creazioni di reti. Contemporaneamente ha svolto un’intensa attività di formazione per il volontariato e per gli operatori sociali e degli enti pubblici. Ha ricoperto anche numerosi incarichi di rappresentanza: in passato nella consulta penitenziaria del Comune di Roma e poi nella Consulta socio-sanitaria del Comune di Roma (1995-2001), nell’Osservatorio Nazionale del volontariato presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali in quello Regionale del Lazio (fino al 2008).
E’ stata consulente dell’OMS e ha coordinato progetti nazionali ed europei sui temi dell’esclusione sociale rivolti a donne e a giovani.
Quello che andrà a presiedere è un forum in continua evoluzione, attualmente in costituzione anche nella sua propaggine provinciale. Ufficialmente costituitosi il 19 giugno del 97. Rappresenta 77 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 100.000 sedi territoriali – che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese.
Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.
Andrea Lucidi