Asso Extralberghieri Focus BNB: seminario sul futuro regolamento per la ricettività extralberghiera della Regione Lazio

Mercoledì 29 marzo u.s. si è tenuto presso l’ Hotel dei Mellini di Roma il seminario organizzato da Asso Extralberghieri Focus BNB dedicato all’aggiornamento degli esercenti l’attività di bed&breakfast, casa vacanze e altre forme di ricettività extralberghiera di cui l’Associazione è rappresentante di categoria.

L’incontro è stato suddiviso in due sezioni. Nella prima sezione si è discusso degli “strumenti gratuiti per migliorare la comunicazione”; la seconda sezione ha riguardato il “nuovo Regolamento per la ricettività extralberghiera della Regione Lazio in attesa di definitiva approvazione”.
Il seminario ha avuto inizio con la presentazione del Presidente dell’Associazione Arch. Massimo Barbato. E’ seguito l’intervento del Consigliere regionale, On. Luca Malcotti, il quale ha informato l’assemblea sullo stato di approvazione del futuro regolamento per la ricettività extralberghiera, specificando che il 7 marzo u.s. è stato approvato dalla Giunta regionale e dal 30 marzo sarà avviato l’iter di esame da parte delle Commissioni fino all’ approvazione definitiva in Consiglio regionale.

L’incontro è proseguito con il saluto della Presidente di Lazio Sociale, dott.ssa Alessandra Bonifazi, che ha espresso viva soddisfazione per gli incontri di formazione e di confronto dialettico su tematiche di interesse regionale, esprimendo disponibilità dell’Associazione Lazio Sociale con il suo blog di promuovere le attività e le iniziative che siano esempio di buona imprenditorialità e di servizio per il territorio.

Il Vice Presidente dell’Associazione Extralbeghieri, Avv. Marco Cesetti, è intervenuto per spiegare nel dettaglio il futuro regolamento, evidenziando in particolare le novità rilevanti rispetto al regolamento del 2015, quest’ultimo impugnato e annullato parzialmente dalla  sentenza 6755/2016 del TAR del Lazio. Tra le novità significative, l’introduzione di un codice identificativo per tutte le attività ricettive extralberghiere che favorirà l’emersione delle strutture non a norma e l’istituzione di una banca dati a disposizione degli utenti e delle autorità preposte ai controlli.

Già nel dicembre 2016, il Presidente Barbato, il Vice Presidente Cesetti ed il Tesoriere dell’Associazione, dott. Roberto Berardi,  si erano incontrati con gli uffici competenti della Regione Lazio per un confronto sul tema della revisione della regolamentazione del settore degli extralberghieri. In quell’occasione avevano chiarito l’aspetto importante che avrebbe dovuto evidenziare il futuro regolamento: lotta all’abusivismo attraverso l’introduzione di numeri identificativi univoci delle autorizzazioni, con l’obbligo per i portali di richiederlo al fine della pubblicizzazione dell’annuncio; inoltre, era stato affrontato il problema crescente dell’ “elusionismo”, cioè l’uso improprio del contratto di locazione turistica in luogo delle figure extralberghiere, ed ipotizzate alcune possibili soluzioni per garantire la legalità del mercato.

L’incontro organizzato da Asso Extralberghieri è stato un momento formativo-informativo di discussione e di confronto che ha contributo a fare chiarezza sul contenuto del futuro Regolamento. L’Associazione monitorerà l’iter di approvazione del Regolamento affinché le strutture interessate possano essere informate e aggiornate sulle novità normative.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *