Passione vivente ad Aprilia, pronta la quarta edizione

L’Associazione “Passione Vivente Aprilia” insieme alla Proloco di Aprilia e con il sostegno del Comune di Aprilia ed il patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione di Don Franco Marando della chiesa Arcipretale di San Michele, anche quest’anno 2017, porterà a p.zza Roma di Aprilia la 4° edizione della Rappresentazione della Passione Vivente di Cristo per domenica 9 Aprile (domenica delle Palme).

L’evento avrà luogo in P.zza Roma e sul sagrato della chiesa di S. Michele per la durata di ca. 3 ore e preveder la partecipazione di circa  130 persone tra  figuranti, attori recitanti e comparse. Il tutto sarà sorretto sempre da un filo conduttore narrativo che unirà le diverse scene da parte di due narratori Mina Modugno e Paolo Peroso che darà la voce a Gesù e che ringraziamo sin d’ora per la gentile e fondamentale partecipazione.

Anche quest’anno la rappresentazione sarà preceduta da un corteo di tutti i partecipanti  e dalla esibizione della Legio  del Gruppo Storico Romano, la cui partecipazione è stata possibile grazie alla disponibilità del Presidente S. Iacomoni e all’affettuoso rapporto di stima che ci lega al Consigliere M. Forgione e ai componenti del GSR.

Nella precedente edizione nel gruppo dei senatori romani del GSR era presente anche  Mimmo Riondino che tornò alla casa del Padre qualche giorno dopo la rappresentazione ad Aprilia, alla quale aveva partecipato con entusiasmo e che ricordiamo con grande affetto.

Il corteo partirà da via dei Lauri verso le 17.00  e si concluderà con l’ingresso in piazza Roma con la presentazione dei partecipanti all’evento.

Prima della rappresentazione vera e propria ci sarà un’esibizione in piazza di circa un quarto d’ora dei legionari del GSR,  con manovre militari di attacco e difesa proprie delle legioni romane di quel tempo. 

Si proseguirà con l’Ingresso in Gerusalemme di Gesù  accompagnato dalla folla, e da un nutrito gruppo di bambini  e ragazzi che partirà  dall’ ultimo tratto di Via dei Lauri (alt.”Pidocchietto”) al sagrato della chiesa; seguirà l’Ultima Cena,  preceduta da un momento rievocativo del giovane Andrea Di Gioia scomparso tragicamente l’agosto scorso  che ha impersonato per tre anni consecutivi l’apostolo Giovanni,  la Lavanda dei piedi, l’Agonia nel Getsemani, il Tradimento di Giuda e l’Arresto di Gesù, il Processo davanti al Sinedrio, il Processo davanti Pilato, la Flagellazione,  la Via Crucis che culminerà nella Crocifissione sul sagrato della chiesa di S. Michele. 

“Quest’anno abbiamo scelto di aggiungere una ulteriore  scena dopo la morte e deposizione di Gesù – ha spiegato Francesco Vuturo presidente dell’associazione passione vivente d’Aprilia – rievocando la Resurrezione con un Cristo trionfante che farà da quadro conclusivo a tutta la rappresentazione e sarà sorretta da un canto eseguito in diretta dal coro dell’Istituto “G. Matteotti” di Aprilia, composto da circa 30 ragazzi, coordinato e diretto dai docenti Gabriella Vescovi e Riccardo Toffoli che ringraziamo sin d’ora per il prezioso apporto. Un ulteriore e doveroso ringraziamento desideriamo esprimerlo all’artista Fiorenzo Lucherini che si è occupato del restyling della scenografia del palco di Pilato, conferendogli un aspetto più autentico dell’architettura di quel tempo, ed ancora all’associazione “Spazio 47”, che ha curato la realizzazione dei costumi preziosi di Erode e Erodiade, mentre per tutti gli altri si è inaspettatamente costituito un team di uomini e donne facenti parte dell’associazione Passione Vivente, che si sono totalmente messi a disposizione per la confezione di circa 30 costumi.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *