Bus “Giardino” contro l’inquinamento, ecco la novità in uno dei Paesi dell’Ue

“Muevete en verde” è questo il nome dato al progetto sperimentale da qualche mese attuato nella città di Madrid, in Spagna. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’aria e il progetto consiste nell’installazione sul tetto di alcuni autobus di linea che percorrono le linee 27 e 34 (che transitano nelle zone più trafficate e quindi inquinate della metropoli) di un piccolo giardino pensile.

Madrid non è la prima città ad attuare un progetto del genere. La prima in ordine di tempo è stata infatti New York dove un progetto simile esiste ormai da quattro anni. Nella grande mela, addirittura, si punta a creare  15 ettari di giardino sfruttando il tetto degli oltre 4500 bus attivi ogni giorno.

D’altra parte la situazione, in tutto il globo, è grave. Basti pensare che sono ben 100 i siti naturali in pericolo a causa dell’inquinamento. La parte di mondo più colpita, secondo uno studio pubblicato su Biological Conservation, è l’Asia. Secondo tale studio ben il 63% dei siti Unesco nel mondo è stato minacciato, negli ultimi 30anni, dall’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *