“Tracce di libertà”. Tributo a Pino Daniele al teatro Moderno di Latina

Danza, teatro, musica dal vivo. Ci sarà tutto questo nello spettacolo tributo a Pino Daniele prodotto dalla Zagami Dance Company di Valentina Zagami. “Trace di libertà” questo il titolo dello spettacolo, andrà in scena sabato 18 marzo a partire dalle ore 21 presso il Teatro Moderno di Latina.

Sul palco saliranno i ballerini della compagnia che, inaugurata nel 2011, ha già avuto modo di collaborare con i più importanti coreografi di fama nazionale e internazionale. I danzatori balleranno su coreografie di Manuel Parruccini e Costantino Imperatore con la direzione artistica e la regia che sono state affidate a Valentina Zagami

Alla danza si alterneranno momenti di puro teatro, con accompagnamento di musica dal vivo, con l’esibizione del trio “Solemani” composto da Gianluca Verrengia e Matteo Roccia alle chitarre e Alessandro Mariani al Cajon e delle due voci narranti di Luigina Ragazzo e Pino Tarantino.

Tra note e canzoni si ripercorreranno le tappe fondamentali della carriera di Pino Daniele, il bluesman che attraverso la sua chitarra ha saputo raccontare la miseria e la nobiltà della sua Napoli e addolcito una vita che, soprattutto agli albori della sua carriera, è stata ricca di contraddizioni e dolori.

Non un nome a caso quello dato, infine, allo spettacolo. “Gli artisti lasciano dietro sé tante tracce – ci ha raccontato Valentina Zagami -. Cd, interviste, immagini, canzoni ma soprattutto emozioni e tracce di vita. Qualcosa di immateriale eppure estremamente vivo nella memoria e nel tessuto connettivo di cui è fatta la nostra intelligenza. Perché in fin dei conti l’arte dei grandi musicisti è null’altro che intelligenza emotiva applicata a una combinazione di tecnica intuizione e magia che riesce a catturare la vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *