Il convegno: “Sovraindebitamento, il modo per uscirne c’è”
Gli Avvocati Daniele Marini e Giulio Mazzaglia del Foro di Latina – autori della prima procedura di composizione della crisi da Sovraindebitamento approvata dal Tribunale Civile di Latina (Giudice Dott. Francesco Cina – Decreto del 13.1.2017) – in collaborazione con lo “Studio di Dottori Commercialisti Lega & Partners” di Pomezia hanno organizzato il Primo Convegno sul territorio a finalità meramente informativa totalmente gratuito ed aperto a un pubblico di “non professionisti del settore” .
Il convegno è previsto per il prossimo 17 marzo presso l’hotel Enea di Pomezia (via del Mare 83) con inizio alle ore 15.30.
L’incontro, dal titolo “Il sovraindebitamento e i nuovi strumenti della composizione della crisi: breve panoramica sulla legge 3/2012 e sulle importanti modifiche apportate dal recente D.L. 83/2015” ha ad oggetto una semplificata illustrazione delle nuove procedure di esdebitazione [liberazione da tutti i debiti] (ecentemente introdotte nel nostro ordinamento giuridico al fine di informare consumatori, piccole imprese, professionisti e famiglie in stato di crisi economica della possibilità loro offerta dal Legislatore nazionale e degli strumenti giuridici messi a loro disposizione, troppo spesso ignorati proprio da chi si trova in tali situazioni.
Spesso infatti chi si ritrova surclassato dai debiti tende a chiedere nuovi prestiti, in alcuni casi anche rivolgendosi al mercato usuraio. La legge 3/2012, come spiegheranno in modo esaustivo gli avvocati Mazzaglia e Marini, invece, permette di ottenere la cancellazione dei debiti e la conseguente possibilità di riacquistare un ruolo attivo nell’economia senza restare schiacciati dal peso persistente dei debiti.
“Per partecipare all’evento – fanno sapere gli organizzatori – è necessario prenotarsi inviando un email all’indirizzo valeriadigiacomo@studiolegalemarini.org oppure telefonando al numero 0773/668817 “.
Oltre agli avvocati Daniele Marini e Giulio Mazzaglia prenderanno la parola il commercialista Gianluca Lega, l’avvocato Silvia Cerfeda e il commercialista Daniele Turco Livieri (Occ nominato dal tribunale civile di Latina nella prima procedura oggetto di approvazione).
Questo il programma del convegno:
- Presupposti di applicabilità della legge: il requisito soggettivo e quello oggettivo
- La funzione dell’avvocato ed il ruolo dell’OCC
- Breve panoramica delle 3 procedure previste dalla Legge
- L’esdebitazione e l’effetto “Fresh Start”
- Question time: la parola al pubblico
- Coffee Break offerto e saluti
Andrea Lucidi