Opportunità di sviluppo per gli agricoltori del Lazio
La Favetta Società Cooperativa Agricola
con sede in Terracina , Via Canale 2 email lafavetta.coop@gmail.com – tel. 0773 73 30 60
intende avviare un progetto integrato di filiera ai sensi del Reg. CE 1305/2013 P.S.R. Lazio, Mis. 16.10.1 “Progetti integrati di filiera organizzata”
SETTORE DI INTERVENTO: agricoltura, produzione piccoli frutti
MODALITÀ DI ADESIONE: inoltro di manifestazione di interesse entro il 10 marzo 2017 da inviare all’indirizzo mail lafavetta.coop@gmail.com indicante i dati anagrafici e contatti del richiedente, l’impegno a sottoscrivere l’accordo di filiera. La modulistica potrà essere richiesta via mail direttamente al soggetto capofila.
REQUISITI MINIMI: Coltivazione di piccoli frutti (more lamponi, mirtilli, fragoline di bosco) e/o materiali di propagazione
REQUISITI FACOLTATIVI: presentazione di domande nell’ambito del P.S.R. LAZIO 2014/2020 con interventi che prevedano lo sviluppo della coltivazione di piccoli frutti, per almeno una delle seguenti misure:
* 4.1. “Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzati ai miglioramento delle prestazioni”;
* 4.2. “Investimenti nelle imprese agroalimentari”;
* 3. “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”;
* 9. “Costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori”;
* 1. “Formazione”
MODALITÀ DI SELEZIONE: non saranno ammesse domande pervenute oltre il termine del 10 Marzo 2017
IDEA PROGETTUALE: Migliorare la competitività dei produttori primari attraverso la creazione di valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione sui mercati locali, superare gli ostacoli nella commercializzazione dei prodotti attraverso lo strumento della filiera e favorire interventi nella produzione primaria .
OBIETTIVI ED OPPORTUNITA’ Sviluppo verso un mercato in continua crescita, Favorire l’accesso al mercato da parte delle singole imprese individuali tramite azioni di aggregazione commerciale e strategie di coordinamento verticale; opportunità di creare un valore aggiunto anche grazie alla possibile creazione di marchi; valorizzare il prodotto nell’ambito locale e regionale, aumentare la qualità del prodotto anche attraverso sistemi di certificazione volontari e tracciabilità.
E’ previsto un contributo pari al 100% della spesa complessiva per un massimale di 100.000,00 Euro e fino a 3.000,00 Euro a partecipante.
Gli operatori partecipanti dovranno rispettare gli impegni e i vincoli previsti dal progetto di filiera, nonché gli impegni previsti dall’accordo di filiera che tutti i partecipanti dovranno sottoscrivere.
Per ulteriori chiarimenti ed informazioni in merito contattare il n. 0773 756385